LIVELLO DI DIFFICOLTÀ

Una piccola legenda per capire a che livello di preparazione sei e scoprire a quale tour prendere parte

Mosterrato_separator

Livello 0

0

Percorso adatto a qualunque esperienza e con qualunque moto che comprende una percentuale totale o quasi di asfalto ed eventualmente qualche tratto di fuori strada che non richiede nessuna capacità ne attrezzatura. Presenza di strade ben mantenute, ed in caso strade sterrate o piste forestali percorsi senza difficoltà. È possibile avere un passeggero.

Livello 1

20

Percorso adatto a qualunque esperienza e con qualunque moto di orientamento off road che comprende una percentuale uguale o maggiore di fuoristrada ma che non richiede nessuna particolare capacità ne attrezzatura. In particolari condizioni, molto secco o molto bagnato, può risultare più “stimolante” ma mai limitante nemmeno con poca esperienza (maggiore presenza di strade sterrate, strade poco mantenute, ghiaia e fondi compatti, salite e discese poco pronunciate..)

Livello 2

40

Percorso adatto a persone con conoscenza ed esperienza basica di off-road e con pneumatici misti che comprende una percentuale uguale o maggiore di fuoristrada ma che non richiede particolari capacità o attrezzature. In particolari condizioni, molto secco o molto bagnato, può risultare più “stimolante” ma mai limitante nonostante un minimo di esperienza sia necessaria (oltre al livello 1, presenza di terreni più rocciosi e/o terreni soffici con possibili zone di sabbietta e/o fango leggero, guadi basici, salite e discese leggermente più pronunciate e curve strette, mulattiere con corsie marcate da 4×4, chilometraggio e velocità media relativamente bassi)

Livello 3

60

Percorso adatto a persone con conoscenza ed esperienza media di off-road che hanno già partecipato ad eventi od uscite in gruppo e superato qualche difficoltà stimolante ma mai limitante. È richiesto equipaggiamento idoneo ed un minimo di pneumatici misti in buono stato anche se un 70/30 o più è consigliato. Difficoltà, chilometraggio e velocità media stimolante ma mai limitante. In condizioni limite alcuni tratti possono passare al livello successivo ma anche essere aggirati (oltre al livello 2, passaggi in mulattiere e sentieri più stretti ma dove sempre può passare un 4×4, salite e discese più impegnative, possibilità di guadi, tornanti sterrati in salita e discesa, possibilità di sabbia e fango più corposa ma mai limitante, possibilità di cadute accidentali che fanno parte “del gioco” e di ostacoli facili e medio facili da superare da soli o con aiuto. Alcuni tratti sono distanti più di 10km dalla civiltà)

Livello 4

80

Percorso adatto a persone con conoscenza ed esperienza medio-alta di off road che normalmente partecipano ad eventi ed uscite in gruppo e non, con conoscenza media di manutenzione moto, comunicazione, conduzione in gruppo e risoluzione problemi. È richiesto equipaggiamento idoneo, pneumatici almeno 70/30 in buono stato ed eventuali protezioni alla moto. Difficoltà, chilometraggio e velocità media stimolanti. In condizioni limite alcuni tratti possono passare al livello successivo ma essere anche aggirati seppur tornando indietro e saltando la parte (oltre al livello 3, passaggi in zone umide e scivolose, possibile presenza di fango e/o sabbia più corposi, salite e discese anche ripide con pietre o ghiaia e scaloni adatti a moto grandi, possibilità di guadi più impegnativi e passaggi stretti o single-track, possibilità di cadute e danni alla moto)

Livello 5

100

Percorso adatto a persone con alta esperienza di off road, soprattutto con maxi-enduro, che da anni hanno scelto la religione fuoristradistica in qualunque condizione seguendo la parola “avventura”. Moto preparate, equipaggiamento di alto livello, esperienza di manutenzione e risoluzione problemi tecnici ed organizzativi. Difficoltà, chilometraggio e velocità media alti o limitanti senza solida esperienza. In condizioni limite alcuni tratti possono essere impossibili da superare per comuni mortali ed il solo evitarli può necessitare di lavoro di squadra (oltre al livello 4, possibilità di scaloni ed ostacoli complicati, passaggi pericolosi e/o stretti dove una caduta può essere un problema, tratti dove una direzione è possibile ma non la direzione contraria…). Insomma, se sei sicuro di quello che fai e conosci bene il gioco, nel bene e nel male.

ESPERIENZE DI VIAGGIO

Week end fantastico, passaggi e panorami bellissimi uniti dalla passione per l’enduro, un grazie di cuore a tutti gli organizzatori sempre pronti ad aiutare e super disponibili, alla prossima!

Marco
Una esperienza fantastica con dei percorsi divertentissimi. Bravi ragazzi avete fatto un ottimo lavoro! Alla
Prossima edizione!
Umberto

Sabato per la prima volta ho partecipato alla Monsterrato! .. Posti incredibili, il Monferrato è bello da togliere il fiato, il giro organizzato ha offerto un po’ di tutto come percorso e al livello di tutti noi 😊 organizzazione perfetta🔝🔝.. pane e salame sono stati apprezzatissimi da tutti 😁 Compagnia toooop!!
Grazie ragazzi!!! 💪🏽💪🏽

Antonella
È stata la mia prima esperienza, conosciuto bella gente e staff impeccabile, tutto ben organizzato è posti stupendi.
Grazie per avermi fatto sentire a mio agio.
Da rifare!
Leonardo
Prima volta ad un evento come la Mosterrato.
Organizzazione eccellente, persone molto competenti e disponibili, molto simpatici e di compagnia.
Ci hanno permesso di fare strade sterrate e fantastiche.
100% consigliato e da rifare l’anno prossimo
Luca
ho avuto il piacere di partecipare alla Mosterrato Classic per bicilindriche, strade bianche fantastiche e organizzazione perfetta, abbiamo avuto la possibilità di fare qualche sentiero nel bosco molto molto bello!
Michael
Grande professionalità e ottima organizzazione del giro di oggi in Monferrato tra strade bianche e mulattiere nei boschi.
Lo consiglio a chi vuole esplorare in sicurezza i nostri territori.
Andrea
Favoriti sicuramente da un paesaggio da togliere il fiato, questo gruppo di “amici” mi ha fatto passare una giornata indimenticabile, percorsi bellissimi e guide in grado di fare sentire una persona come me, inesperta un campione del mondo….
Grazie davvero, continuate cosi 👍🏾
Massimiliano